La consulenza di processo, o generativa, si basa sull’assunto di “aiutare gli altri ad aiutare sé stessi” e non sul dare la soluzione al posto altrui o dispensare “saggi consigli” o procedure standard.
In sostanza, si tratta di aiutare l’azienda a trovare da sé la soluzione, facilitando i ragionamenti di ricerca, di analisi e di diagnostica, anche se ciò significa non svelare subito una soluzione che al consulente può sembrare immediatamente ovvia.
Questo approccio, seppur potrebbe sembrare più dispendioso, permette invece di raggiungere vari obiettivi:
- sviluppare un’efficace crescita e sviluppo delle risorse interne dell’organizzazione: se l’azienda si limita ad accettare e attuare un consiglio o una procedura suggerita da un esperto, potrà magari risolvere il problema immediato, ma non è detto che apprenda il metodo che conduce alla risoluzione di quella classe di problemi; conoscenza che, invece, consentirebbe di risolvere situazioni analoghe in futuro.
- Affrontare il vero problema: spesso, le domande di aiuto che arrivano dalle aziende riguardano aspetti che, esaminati più a fondo, non rappresentano il vero (o più profondo) problema presente in esse
- Trovare la soluzione maggiormente efficace e fattibile per l’organizzazione: in ultima analisi, solo l’azienda sa che cosa è fattibile e cosa potrebbe meglio funzionare nel suo contesto culturale e organizzativo; attuare soluzione preconfezionate, anche se teoricamente ben fatte e fondate, a volte può non risultare facile, poiché non si adattano alla specificità e unicità di ogni azienda.
La consulenza di processo si attua ad una serie pressoché illimitata di situazioni e di problematiche riscontrabili nei luoghi di lavoro: ridefinizione delle mansioni, risoluzione di conflittualità tra colleghi, reparti o con la direzione, organizzazione e gestione delle attività, sviluppo dello spirito di squadra e team building, sviluppo di mentalità imprenditoriale, miglioramento delle capacità di leadership, miglioramento dei flussi comunicativi, miglioramento nei processi di presa di decisione e problem solving, miglioramento delle performance individuali e di gruppo.
La consulenza di processo si attua attraverso momenti diagnostici, formativi e affiancamenti on the job. Queste attività potrebbero risultare totalmente finanziabili attraverso l’utilizzo dei fondi interprofessionali. Chiamaci subito per maggiori informazioni!