CHI SIAMO

Il nome Metaphora significa “trasportare oltre” e vuole evocare un potente strumento per indurre cambiamento.

La formazione porta ad un  cambiamento, a nuove conoscenze, a pensare il futuro con nuove soluzioni.

Credendo fortemente in questo, nel Giugno 2006 abbiamo dato vita a Metaphora, società che potesse rappresentare al meglio noi ed il nostro modo di intendere la formazione, in cui i valori fondamentali come rispetto, qualità e relazione fossero alla base dei nostri progetti e delle nostre attività.

La nostra mission, infatti, è quella di progettare e realizzare formazione e servizi per privati, aziende, organismi pubblici e istituti scolastici.

Impegno, entusiasmo, professionalità hanno fatto crescere la nostra struttura negli anni, affrontando anche sfide importanti; le nostre esperienze si sono ampliate in diversi ambiti formativi, permettendoci il confronto con diverse tipologie di utenti e clienti.

Metaphora TEAM

Vania Bonomelli
SOCIA / COORDINAMENTO

Laureata in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore Professionale, presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto per diversi anni l’attività di Educatore presso Enti, Associazioni e Cooperative del territorio. E’ mediatore relazionale.

Dal 2007 collabora con Metaphora per la gestione di progetti con utenza “debole”, nel 2011 diventa socia.

Attualmente coordinatore dell’agenzia, svolge inoltre attività di progettazione, gestione e marketing su percorsi formativi per privati e aziende.

Francesca Bianchini
SOCIA FONDATRICE / DIREZIONE

Laureata in Scienze dell’educazione, Esperto nei processi formativi, presso l‘Università degli Studi di Siena, si occupa da anni di progettazione, organizzazione, coordinamento di attività formative e di orientamento rivolte a diversi destinatari (privati, aziende, enti pubblici, istituti scolastici) per diversi enti formativi.

E’ counselor Aspic ad indirizzo pluralistico integrato.

Dal 2006 socio fondatore e direttore dell’agenzia formativa Metaphora, si occupa inoltre della progettazione e della gestione dei percorsi formativi per privati e aziende.

Docente in materia di comunicazione, gestione delle relazioni, orientamento informativo e formativo.

Romina Bonomelli
SOCIA FONDATRICE / DIREZIONE AMMINISTRATIVA

Laureata in Scienze Politiche all’Universita’ degli Studi di Milano, da anni lavora nel campo della formazione occupandosi di progettazione, coordinamento e rendicontazione di progetti formativi.

Dal 2003 si specializza nella gestione e rendicontazione di finanziamenti pubblici lavorando per conto dell’Università degli Studi di Brescia. Da allora si occupa della gestione anche amministrativa di finanziamenti pubblici per conto di enti privati.

Dal 2006 socio fondatore e direttore amministrativo dell’agenzia formativa Metaphora, si occupa inoltre della progettazione e della gestione dei percorsi formativi per aziende.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

Certificata da Däsa-Ragister

Metaphora è certificata da Däsa-Ragister spa per la Qualità con lo standard ISO 9001:2015 per il codice EA:37, ovvero per la progettazione e realizzazione di interventi formativi in presenza e a distanza.

COSA POSSIAMO FARE

Competenza specifica e risorse umane di comprovata professionalità sono i fattori chiave che ci permettono di affiancare i nostri Clienti nei servizi che offriamo:

  • Analisi dei fabbisogni formativi per aziende e privati
  • Elaborazione ed erogazione di interventi formativi aziendali mirati, attraverso formazione tecnica specifica, formazione trasversale, formazione/consulenza sul benessere organizzativo
  • Realizzazione di corsi di formazione “professionalizzanti” per privati, riconosciuti e/o finanziati dalla Regione Toscana
  • Orientamento individuale e/o di gruppo
  • Consulenza aziendale volta anche all’ottenimento di certificazioni
  • Ricerca di finanziamenti a sostegno della formazione

I valori fondamentali che guidano le nostre attività:

  • Rispetto per le peculiarità, i bisogni e le aspettative di ognuno
  • Progettazione di percorsi di formazione e di orientamento di elevata qualità didattica e organizzativa
  • Creazione di partnership con altre realtà formative, enti e scuole nel territorio regionale e nazionale
  • Diffusione della cultura formativa
  • Rispetto delle relazioni con gli utenti, con i collaboratori, con le persone

ACCREDITAMENTI

Metaphora è accreditata dalla Regione Toscana con codice AR0042 per la Formazione dell’Obbligo, la Formazione Post-obbligo e Superiore, la Formazione Continua e l’Orientamento;

E’ accreditata con FormaTemp per la gestione e l’erogazione di corsi promossi dalle Agenzie per il Lavoro.

E’ abilitata alla presentazione di progetti sui Fondi Interprofessionali come ad esempio Fondimpresa, sostenendo le aziende nell’ottenimento di finanziamenti per le azioni formative rivolte alle proprie risorse umane.