Addetta/o all'assistenza di base

CHI E’ L’ADDETTA/O ALL’ASSISTENZA DI BASE

L’addetto all’assistenza di base alla persona è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. E’ in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillare sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall’altra, il sovraffollamento e l’uso improprio della strutture sanitarie e ospedaliere. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

Corso Addetta/o all’assistenza di base Riconosciuto da REGIONE TOSCANA con  Decreto dirigenziale n°11433 dell’anno 2024  ai sensi dell’art. 17 della legge regionale n° 32/2002 valido su tutto il territorio nazionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Servizi di assistenza domiciliare; residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari; cooperative sociali; centri diurni.

Vantaggi

  • Incontro con professionisti del settore 
  • Preparazione pratica alla professione
  • Sviluppo di competenze pratiche e teoriche subito spendibili
  • Stage in RSA, RA, Case Famiglia, Centri di Riabilitazione  
  • Attenzione alle specificità di ciascun iscritto

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di cui:

CORSO PER DIVENTARE ADDETTA/O ALL’ASSISTENZA DI BASE

DETTAGLI DURATA E METODOLOGIA DIDATTICA

600 ore di cui:

270 ore di teoria e di laboratorio tecnico-professionale

300  ore di stage  RSA, RA, Case Famiglia, Centri di Riabilitazione (almeno 150 ore saranno svolte in contesto socio-sanitario)

30 ore di orientamento di gruppo ed individuale

La metodologia didattica è basata sull’alternanza di spiegazioni teoriche (per l’apprendimento dei saperi teorico-concettuali) e metodologie formative attive volte a stimolare l’applicazione diretta delle conoscenze e delle tecniche illustrate alle procedure di lavoro (es. simulazioni, esempi pratici, esercitazioni, studio di casi).

I docenti, tutti provenienti dal mondo del lavoro, sono professionisti di settore. 

CERTIFICAZIONI IN USCITA

Attestato di qualifica di III livello europeo rilasciato al superamento della prova d’esame, a cui si è ammessi con almeno il 80% della frequenza al netto delle UF riconosciute come credito in entrata.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le lezioni inizieranno non appena raggiunti gli 8 iscritti.

QUOTA D’ISCRIZIONE

 Il corso e’ finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL. L’iscrizione a GOL e’ esclusivamente presso i Centri per l’Impiego (CPI) del territorio toscano o presso le Agenzie per il Lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

Occupati, disoccupati o inattivi, in possesso di una Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure che hanno compiuto 18 anni di età

Per gli allievi stranieri: conoscenza della lingua italiana di livello almeno B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Destinatari dell’Assegno formazione GOL
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie i lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati
percettori di NASPI o DIS-COLL;
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori di Supporto per la Formazione e il Lavoro e Assegno di Inclusione (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85);
Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da
lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

SEDE DI SVOLGIMENTO

METAPHORA s.c., presso Società cooperativa sociale LEGO Via Puccini 17/interno 52025 Montevarchi (AR)

Contattaci per informazioni:

Segreteria Metaphora
tel. 0575-294413
cell. 328 9095067
email: info@metaphoraformazione.it