SCUOLA PER PARRUCCHIERI – Addetto Acconciatore

Il percorso di Scuola per Parrucchieri si pone l’obiettivo di formare personale qualificato, quindi far conseguire ai ragazzi/e minori una qualifica di III livello rispetto all’European Qualification Framework, Addetto Acconciatore ed è un percorso formativo triennale di IeFP.

Il percorso triennale è completamente GRATUITO per i partecipanti.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 3.168 ore su tre annualità di cui:

SCUOLA PER PARRUCCHIERI – Addetto Acconciatore

DESTINATARI

Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Gruppo classe: 15 allievi/e.

FINALITA’

Concorrere, nell’ambito della complessiva offerta regionale di IeFP, a garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale;

– favorire il successo scolastico e formativo, anche attraverso la prevenzione della dispersione scolastica;

– facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, anche attraverso la promozione di modalità di apprendimento ed esperienze in contesti lavorativi;

– fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Il corso verrà realizzato ad Arezzo presso le sedi formative di Metaphora, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana per l’ambito Obbligo d’Istruzione, site in via XXV Aprile 6 (aule didattiche) ed in viale Piero della Francesca 15 (laboratorio tecnico).

AGENZIA ORGANIZZATRICE

L’agenzia formativa Metaphora da oltre 10 anni lavora costantemente con minori attraverso progetti di formazione professionale volti all’ottenimento di qualifiche professionali regionali; l’esperienza del gruppo di lavoro e dei docenti coinvolti, professionisti di settore in grado di dialogare con le specifiche caratteristiche di questa delicata utenza, ha permesso di ottenere negli anni ottimi risultati, in termini di qualificazioni ma anche e soprattutto di inserimenti lavorativi nel territorio.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’Addetto Acconciatore è una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Propone alla clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche dell’aspetto, secondo moda, costume e esigenze estetiche. Esegue lavaggi, massaggi, tagli, pettinature fantasia e messa in piega dei capelli. Esegue permanenti su capelli, mèches, decolora ed applica tinture. Prepara e applica toupet e parrucche. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

L’Acconciatore è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. E’ la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

questo è il titolo

questa è una prova di testo