La Qualità delle relazioni … È ciò che da sempre ha guidato il nostro lavoro, ciò che abbiamo curato o cercato di curare con attenzione, d’altronde la formazione è condivisione di saperi, di tecniche, ma soprattutto di esperienze che portano con loro relazioni tra persone! Ed ora, in questo strano periodo, com’è possibile prendersi cura della qualità della relazione nel nostro lavoro?
Ce lo chiediamo ogni giorno, pensando soprattutto ai nostri allievi minorenni, che durante i loro percorsi formativi si fidano e si affidano, potendo contare sulla nostra presenza, sul nostro ascolto e, spesso, sui nostri abbracci.
Questo tempo ci costringe a ripensare tutto, a sperimentare nuove forme di relazione per non interrompere del tutti i percorsi formativi …
La lunga costrizione si sta facendo sentire, in modo particolare affatica chi nella sua giornata formativa fuori casa non solo cerca di costruire il proprio futuro, ma cerca anche di vivere un presente migliore ed a volte più sopportabile.
Qual è allora la qualità delle relazioni che possiamo offrire oggi, su cui tentare di ancorare speranze e progetti?
Mancando fisicamente l’incontro e la nostra quotidianità, quello che resta è la disponibilità all’ascolto e quella presenza virtuale che non sostituiscono una pacca sulla spalla o un abbraccio, ma tentano di mitigare il disorientamento in cui siamo tutti avvolti.
Scuola per Parrucchieri Corso Addetto Estetista